Gestione Reclami

Il Provvedimento IVASS n. 46 del 3 maggio 2016 ha esteso al Broker l'applicabilità del Regolamento n. 24, relativo alla Gestione dei Reclami.

La nuova normativa ha attribuito agli intermediari iscritti alla Sezione B del RUI la competenza per gestire i reclami relativi a comportamenti propri e dei propri dipendenti e collaboratori.

Potete pertanto trovare in allegato in spalla a questa pagina, un file in formato .pdf scaricabile, con:

  • tutti i dettagli della procedura di gestione del reclamo;
  • le istruzioni per la presentazione del reclamo;
  • il modulo di presentazione del reclamo;
  • le modalità di invio del reclamo.

Il reclamo può essere inviato con le seguenti modalità:

  • via posta ordinaria o raccomandata a 3 Capital S.r.l., Via Prina 15, 20154 Milano (MI)
  • via posta elettronica a info@3capital.it
  • via posta certificata a 3capital@pec.it

La gestione dei reclami è un processo gestito internamente. Entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo, sarà inviata una conferma scritta al mittente.

Qualora il contraente, l'assicurato, il beneficiario o il danneggiato non dovesse ritenersi soddisfatto dall'esito del reclamo, o in caso di assenza di riscontro entro il termine di legge (45 giorni dal ricevimento del reclamo) da parte dell'intermediario o dell'impresa d'intermediazione, può rivolgersi direttamente all'IVASS, il Servizio Vigilanza Intermediari Assicurativi, con sede in Via del Quirinale 21, 00187 Roma (fax: (+39) 06 42133206, PEC: ivass@pec.ivass.it, maggiori informazioni sul sito www.ivass.it), allegando tutta la documentazione relativa al reclamo trattato dall'intermediario o dall'impresa preponente. L'informativa è integrata con la procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti di libera collaborazione, ai sensi dell’articolo 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L.221/2012.

Per qualsiasi ulteriore necessità, 3 Capital rimane a disposizione per risolvere ogni dubbio relativo alla suddetta procedura.